Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Energia, Ambiente e Sviluppo sostenibile (EESD), sub-programma Energia (ENERGIE), invito a presentare proposte, marzo 2000

Il sub-programma Energia (ENERGIE), facente parte del programma specifico della Commissione europea per Energia, Ambiente e Sviluppo sostenibile (EESD), lancerà il prossimo invito, basato sulle nuove priorità del programma di lavoro della parte energie, all'inizio del mese di marzo 2000, con data di chiusura entro la fine del mese di maggio 2000.
I settori oggetto di questo invito sono stati selezionati a seguito della valutazione delle priorità politiche che rispondono all'esigenza di fornire, a breve o medio termine (meno di dieci anni), soluzioni e tecnologie innovative nel campo dell'energia che consentano di far fronte alle problematiche, agli impegni e agli obiettivi dell'UE nel settore del cambiamento climatico e delle energie rinnovabili. Elementi fondamentali di questo processo sono il protocollo di Kyoto - col quale l'Unione europea si è impegnata a ridurre, entro il 2010, le emissioni dei principali gas ad effetto serra dell'8 per cento rispetto ai livelli del 1990 - e il Libro bianco sulle energie rinnovabili che stabilisce l'obiettivo di raddoppiare, dal 6 al 12 per cento, il contributo delle fonti di energia rinnovabili nel bilancio energetico dell'UE entro il 2010.
Al fine di rispondere rapidamente alle priorità politiche individuate, l'invito si concentra su un numero ristretto di temi e si limita alle azioni che possono fornire soluzioni concrete nel breve-medio periodo. Si prevede pertanto che perverranno progetti di dimostrazione, progetti integrati e progetti concernenti le relative attività di diffusione. Le proposte di ricerca, ivi comprese quelle di tipo prenormativo, dovrebbero altresì concentrarsi su attività capaci di fornire tecnologie e soluzioni innovative nel campo energetico, disponibili nello stesso lasso di tempo.
In questo momento maggiori dettagli relativi all'invito non sono disponibili. Il testo ufficiale dell'invito così come tutta la documentazione necessaria per preparare una proposta sarà comunque disponibile sul sito CORDIS relativo al 5PQ:
URL: http://cordis.europa.eu/eesd/calls/calls.htm

Informazioni correlate

Programmi