Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Banca dati per una serie di ricerche e per una relazione sull'occupazione in Europa

La Commissione europea ha indetto un bando di gara relativo alla creazione e all'aggiornamento di una banca dati, in vista di redigere la relazione sull'occupazione in Europa e di condurre una serie di ricerche in materia.
La relazione sull'occupazione è stata prodotta annualmente sin dal 1989. L'editoriale, che rappresenta il documento politico principale, viene prodotto in tutte le lingue comunitarie, con una tiratura di circa 40.000 copie. La relazione completa viene pubblicata in tre lingue con una tiratura di oltre 20.000 copie.
Per garantire la distribuzione della relazione è stato creato un indirizzario, contenente all'inizio 10.000 nomi. Un recente aggiornamento ha ridotto questi indirizzi a meno di 4.000. La banca dati si trova in una banca dati relazionale denominata SAGA, sviluppata dai servizi della Commissione.
L'obiettivo del bando di gara è di aggiornare l'attuale elenco della banca dati per raggiungere la cifra di circa 12.000 indirizzi. La Commissione desidera inoltre che sia sviluppata la banca dati "SAGA-Acteurs" (che verrà impiegata per organizzare l'archivio degli indirizzi e per determinarne i flussi) allo scopo di gestire svariate copie per lingua destinate agli abbonati.