Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Programma Phare in materia di cooperazione statistica destinato a più beneficiari

L'Istituto statistico della Commissione europea (Eurostat) pubblicherà entro breve un bando di gara relativo alla prestazione di servizi statistici correlati con il programma Phare in materia di cooperazione statistica, destinato a più beneficiari.
Tale programma è volto a migliorare la disponibilità di statistiche ufficiali riguardanti i paesi dell'Europa centrale ed orientale (PECO).
Perciò la Commissione intende avvalersi della collaborazione di contraenti capaci di assisterla nel miglioramento della produzione, della raccolta e della divulgazione di statistiche comparabili ai metodi comunitari nell'ambito di taluni settori chiave, che siano stati individuati quali priorità in vista della preadesione. I lavori sono volti altresì a migliorare la capacità dei PECO di programmare e pianificare le loro attività e ad assisterli nel raggiungimento delle norme comunitarie prestabilite in campo statistico.
La gara verrà suddivisa in un certo numero di lotti distinti, i quali riguarderanno anche le attività di assistenza tecnica per il trasferimento del know-how relativo ai requisiti statistici dei membri ed il miglioramento delle loro capacità statistiche. Le principali attività riguarderanno: il distaccamento di tirocinanti presso Eurostat o presso gli uffici statistici nazionali degli Stati membri, la partecipazione a seminari e gruppi di lavoro, la traduzione di manuali di metodologia, servizi di pubblicazioni e di formazione.
L'importo complessivo a disposizione di detto programma è pari a 15 milioni di euro.
Per ulteriori informazioni sul programma visitare il seguente sito Internet:
URL: http://europa.eu.int/comm/enlargement/pas/phare/index.htm