Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Nuovo sussidio multimediale per i brevetti

Il 13 marzo 2000 l'IPR-Helpdesk, il servizio sui diritti di proprietà intellettuale, varerà un'esauriente guida al sistema della banca dati esp@cenet dell'Ufficio europeo dei brevetti.
Il sussidio rappresenta una guida interattiva al servizio gratuito esp@cenet, fornito dall'U...
Il 13 marzo 2000 l'IPR-Helpdesk, il servizio sui diritti di proprietà intellettuale, varerà un'esauriente guida al sistema della banca dati esp@cenet dell'Ufficio europeo dei brevetti.
Il sussidio rappresenta una guida interattiva al servizio gratuito esp@cenet, fornito dall'Ufficio europeo dei brevetti in collaborazione con gli Uffici nazionali dei brevetti e la Commissione europea. Esso fornisce accesso ad oltre 30 milioni di documenti sui brevetti.
Il servizio esp@cenet è nato il 19 ottobre 1998 quale servizio diretto, gratuito e facilmente accessibile, destinato alla comunità dell'innovazione ed a professionisti diversi dagli specialisti in materia di brevetti.
Alexander Weir dell'IPR-Helpdesk in Lussemburgo, afferma: "Esp@cenet consente agli appaltatori di RST, alle PMI e ad altri soggetti di avere accesso a questa miriade di informazioni sui brevetti contenuta nella banca dati". E prosegue: "Ciò consente loro di evitare duplicazioni di lavoro già svolto. Rappresenta inoltre un ausilio per la Commissione, evitandole così di impiegare tempo a valutare proposte che duplicano precedenti attività di ricerca".
"Abbiamo sviluppato il sussidio esp@cenet, considerato che la banca dati esp@cenet contiene così tante informazioni. I non addetti ai lavori, cui si rivolge questo sussidio, hanno bisogno di orientamenti su come accedere alle informazioni e ciò fa risparmiare loro tempo e fatica. Il lavoro del ricercatore sarà tanto più efficace quanto più rapidamente egli potrà avere accesso alle informazioni."
Il sussidio inizia con un'introduzione multimediale che guida l'utente tra gli elementi generali e le caratteristiche salienti del sistema. L'utente viene poi condotto all'unità principale del sussidio, che è divisa in sei sezioni.
La prima sezione fornisce informazioni generali sui brevetti, sulle procedure di rilascio dei brevetti e sui documenti relativi ai brevetti.
La seconda sezione guida l'utente attraverso gli aspetti essenziali di esp@cenet, tra cui il suo ambito, i suoi limiti e le sue prospettive per il futuro.
La sezione successiva, intitolata "Step by Step" (Approccio graduale), offre un visita guidata completa, fondata su un esempio, che aiuta gli utenti ad iniziare le ricerche e ad ottimizzarne i risultati.
La guida "How to ." (Come ..) contiene informazioni tecnologiche, strategiche e giuridiche per la definizione di una strategia di ricerca basata su quesiti specifici.
Le ultime due sezioni sono costituite da un glossario dei termini e delle condizioni e da una serie di link ad altre fonti di informazioni sui brevetti.
L'IPR-Helpdesk è un servizio offerto gratuitamente dalla Commissione europea, al fine di fornire informazioni ed assistenza in materia di diritti di proprietà intellettuale in Europa.

Informazioni correlate

Paesi

  • Lussemburgo