Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Variabilità di scambi nei mari del nord

I ricercatori europei stanno collaborando ad un progetto che mira alla misurazione e alla creazione di modelli della variabilità dei flussi tra gli oceani Artico e Atlantico, nell'ambito di un'importante attività internazionale volta alla comprensione dei fattori che regolano ...
I ricercatori europei stanno collaborando ad un progetto che mira alla misurazione e alla creazione di modelli della variabilità dei flussi tra gli oceani Artico e Atlantico, nell'ambito di un'importante attività internazionale volta alla comprensione dei fattori che regolano il clima terrestre. I risultati di tale progetto, denominato "VEIN" (variability of exchanges in the northern seas - variabilità di scambi nei mari del nord), contribuiranno ad un sistema di più lungo periodo di misurazioni critiche, necessario per comprendere il ruolo svolto dagli oceani ad alta latitudine nell'indirizzare i cambiamenti climatici che intervengono ogni decennio.
Il progetto, lanciato nel febbraio 1997 e con scadenza prevista per il luglio del 2000, è finanziato dal programma MAST III della Commissione europea nell'ambito del quarto programma quadro dell'Unione europea e vede la partecipazione di 18 istituti provenienti da 9 paesi europei.
I risultati ottenuti nel quadro del progetto VEIN verranno progressivamente pubblicati sul relativo sito web, al seguente indirizzo:
URL: http://www.ifm.uni-hamburg.de/veins~/maintext.html
Tale sito riporta i link all'ufficio responsabile del progetto, il cui compito è quello di reperire, valutare e divulgare informazioni riguardanti le attività degli scienziati nell'ambito del progetto VEIN. Al termine del progetto, visitando questo sito sarà inoltre possibile accedere ad informazioni in merito alle osservazioni condotte sul campo e alle produzioni di modelli, raccolte dal Consiglio internazionale per l'esplorazione del mare (CIEM).
Quanti fossero interessati potranno trovare inoltre gli estratti di pubblicazioni redatte dai ricercatori del progetto VEIN, contenenti i risultati del progetto stesso, unitamente ad altri lavori rilevanti ai fini degli obiettivi che lo stesso si prefigge. Presso il suddetto sito è disponibile anche un elenco di tutti i partecipanti al progetto VEIN, oltre ai link a siti inerenti disponibili sul web.

Informazioni correlate

Programmi