Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Comunicati i vincitori degli "Energy globe awards"

I nomi dei vincitori degli "Energy globe awards" sono stati comunicati durante un importante "gala dell'energia" svoltosi a Linz (Austria) all'inizio di marzo. Il premio, destinato a soluzioni energetiche sostenibili, è stato assegnato a progetti ed iniziative apprezzabili nei...
I nomi dei vincitori degli "Energy globe awards" sono stati comunicati durante un importante "gala dell'energia" svoltosi a Linz (Austria) all'inizio di marzo. Il premio, destinato a soluzioni energetiche sostenibili, è stato assegnato a progetti ed iniziative apprezzabili nei settori dell'efficienza energetica e delle fonti energetiche rinnovabili.
I vincitori sono:
- per la categoria "industria": la società francese "3 SUISSES", per il suo importante piano d'azione aziendale e la società Frauscher (Alta Austria) per un nuovo esemplare edificio adibito a fabbrica;
- per la categoria "edilizia": utilizzo di energia rinnovabile nella Mongolia centrale (Cina);
- per la categoria "campagne": il Fondo fiduciario per il risparmio energetico (FIDE) del Messico;
- per la categoria "investimenti pubblici": il programma svedese "EAES", riguardante importanti investimenti a favore dell'ambiente negli Stati baltici, dell'Ente nazionale svedese per l'energia;
- assegnazione di un premio speciale per il villaggio dei bambini di Altmünster, "SOS Kinderdorf" (Alta Austria).
Oltre 1.600 ospiti e circa 500 rappresentanti dei mezzi di comunicazione hanno partecipato alla manifestazione che ha preceduto la giornata mondiale per l'energia sostenibile svoltasi a Wels (Austria) e "Energiesparmesse", una delle maggiori esposizioni in tema di efficienza energetica e fonti energetiche rinnovabili.
Durante la manifestazione sono state presentate esperienze di successo a livello internazionale nel campo dell'edilizia, nel settore commerciale e degli investimenti pubblici, nonché campagne per la promozione dell'energia sostenibile e importanti iniziative politiche finalizzate alla sostenibilità.
Gli organizzatori dell'agenzia "O. Ö. Energiesparverband" stanno attualmente lavorando alla preparazione di un CD-ROM che illustrerà l'intero concorso, nonché i 50 migliori progetti.
La conferenza della giornata mondiale per l'energia sostenibile è stata patrocinata dalla Commissione europea, nel quadro del programma Altener II.

Informazioni correlate