Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Divulgazione di informazioni sulla gestione dei terreni contaminati

"CLARINET", la rete per le tecnologie ambientali in Europa che si occupa di recupero dei terreni contaminati, ha lanciato un sito web al seguente indirizzo:
URL: http://www.clarinet.at
URL: http://www.clarinet.at
"Il sito web fornisce informazioni reali ed esaustive a tutte le parti coinvolte nella gestione dei terreni contaminati in Europa. Si rivolge a ricercatori, reti scientifiche, accademici, sviluppatori di tecnologia, organismi di regolamentazione, rappresentanti dell'industria e a tutti gli altri soggetti interessati a questo settore", afferma il gruppo responsabile di CLARINET.
Il progetto mira ad individuare i mezzi che consentono di gestire i terreni contaminati in modo sostenibile garantendo nel contempo la sicurezza, evitando l'inquinamento delle acque (causato, per esempio, dalla dispersione di sostanze chimiche nocive nel terreno e nei fiumi) e mantenendo la funzionalità degli ecosistemi del suolo e delle acque freatiche.
Il sito web offre notizie e annunci, informazioni sui progressi della rete, sui programmi in materia di terreni contaminati attivi in 16 paesi, sulle varie iniziative internazionali in materia, compresa una biblioteca on line e link ad altri documenti chiave in questo settore.
CLARINET è un'azione concertata finanziata nell'ambito del programma "Ambiente e Clima" rientrante nel quarto programma quadro di RST della Commissione europea. Tale azione ha l'obiettivo di riunire conoscenze e competenze congiunte di organismi di regolamentazione, proprietari di terreni industriali, ricercatori, scienziati, accademici e sviluppatori di tecnologia provenienti da tutta l'Europa.

Programmi