Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Servizi di formazione per esperti europei di statistica

Eurostat, l'Istituto statistico della Commissione europea, ha pubblicato un bando di gara relativo alla progettazione, elaborazione e prestazione di corsi di formazione in materia di statistiche applicate e di valutazione delle attività di formazione individuale e del programma di formazione.
La formazione degli esperti di statistica costituisce parte integrante del programma comunitario in materia di statistiche (1998-2002), che interessa l'insieme dei settori delle statistiche applicate. Secondo Eurostat, l'obiettivo è non solo di formare un gruppo composto principalmente da persone che lavorano negli istituti statistici nazionali dei paesi membri UE/EFTA, ma anche altri gruppi, come quelli composti da esperti in statistica provenienti dai paesi candidati all'adesione o da partner di cooperazione del sistema statistico europeo, i quali potrebbero essere interessati a partecipare.
L'entità dei servizi di formazione è stimata in un numero complessivo di 25 corsi l'anno, da svolgere nell'arco di un periodo di cinque anni. La durata indicativa di ciascun corso è mediamente di 5 giorni.
I corsi sono suddivisi in quattro lotti:
- lotto 1: corsi di statistica ufficiale nel quadro del sistema statistico europeo;
- lotto 2: corsi di gestione di progetti di statistica, di marketing di prodotti statistici e di comunicazione;
-
- lotto 3: corsi di formazione in sistemi informatici (TI) applicati alla statistica, in ricerca ed analisi dei dati in questo settore;
- lotto 4: valutazione dei servizi e del programma di formazione.
La durata del progetto sarà approssimativamente di cinque anni.