Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

È "Warriors of the Net" il vincitore del Pirelli Award

La società svedese Ericsson Medialab si è aggiudicata il primo premio del Pirelli INTERNETional Award per "Warriors of the Net" (I guerrieri della Rete), un film di animazione che illustra il funzionamento di Internet.
Il gruppo dei vincitori, composto da quattro animatori, d...
La società svedese Ericsson Medialab si è aggiudicata il primo premio del Pirelli INTERNETional Award per "Warriors of the Net" (I guerrieri della Rete), un film di animazione che illustra il funzionamento di Internet.
Il gruppo dei vincitori, composto da quattro animatori, disegnatori e autori, ha ritirato il premio in denaro del valore di 15.000 euro, in occasione della cerimonia di consegna dei premi internazionali multimediali svoltasi a Roma (Italia) l'11 aprile 2000.
La giuria, che annoverava la presenza della vincitrice del Premio Nobel Ilya Prigogine e di George Metakides, direttore presso la Direzione generale della Società dell'informazione, ha così motivato la sua scelta: "Per l'ottima riuscita dello sforzo teso ad illustrare il funzionamento di Internet attraverso l'uso di strumenti multimediali all'avanguardia: la sceneggiatura d'alto livello, la grafica e il soggetto originale hanno fatto di questo lavoro uno degli esempi più pregnanti di arte contemporanea".
Presentando i premi internazionali, assegnati per la prima volta nel 1996, Carlos Buora, direttore generale della Pirelli, ha affermato: "L'INTERNETional Award fornisce un prezioso contributo alla divulgazione on line della cultura scientifica e costituisce un ottimo esempio dell'incessante attenzione che la Pirelli dedica alla Web Revolution".
Le candidature sono state giudicate per l'originalità, la pertinenza al tema, l'impatto socioeconomico, il rigore scientifico, il livello artistico e la portata internazionale.
Il secondo premio è stato assegnato all'Università del Colorado con sede a Boulder (USA) per "Physics 2000", un viaggio interattivo nella fisica moderna, mentre il terzo è andato all'Università di San Paolo (Brasile) per un sito web informativo nel campo dell'educazione sessuale.
L'organizzazione britannica senza scopo di lucro CAB International ha ricevuto il premio per l'Ambiente con "Crop Protection Compendium" (Compendio sulla protezione dei raccolti), un CD-ROM contenente informazioni su base scientifica in materia di protezione dei raccolti. Al dipartimento di zoologia dell'Università di Guelph in Canada è stato assegnato uno dei due premi per la Scuola con un estratto del CD-ROM intitolato "Mammals, Amphibians, and Reptiles of the Great Lakes" (Mammiferi, anfibi e rettili dei Grandi Laghi). Il "CD-ROM prize" è stato conferito ad una società californiana produttrice di software di Santa Barbara (USA) per "The Atomic Archive" (L'archivio atomico), un lavoro che esplora le vicissitudini attorno all'invenzione della bomba atomica.
La cerimonia si è conclusa con il lancio ufficiale della sesta edizione del Pirelli INTERNETional Award.