Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Nuovo servizio web dedicato alle tecnologie didattiche

Nell'ambito del programma delle Tecnologie per la società dell'informazione (IST) della Commissione europea è stato recentemente lanciato un nuovo servizio web per progetti didattici.
PROACTe (Promoting Awareness and Communication Technologies in Education - Promuovere la sens...
Nell'ambito del programma delle Tecnologie per la società dell'informazione (IST) della Commissione europea è stato recentemente lanciato un nuovo servizio web per progetti didattici.
PROACTe (Promoting Awareness and Communication Technologies in Education - Promuovere la sensibilizzazione e le tecnologie della comunicazione nell'istruzione) è stato ideato allo scopo di permettere agli utenti di tutta l'Europa di avere accesso immediato alle informazioni sulle tecnologie e la ricerca in ambito educativo.
L'obiettivo principale di PROACTe consiste nell'incoraggiare il dialogo tra progetti e partecipanti. Oltre alle dimostrazioni, il sito contiene informazioni sui progetti selezionati nell'ambito del programma IST nel settore delle tecnologie didattiche ed una vetrina di migliori prassi e di idee per i raggruppamenti e la cooperazione.
Inoltre è disponibile un notiziario settimanale che illustra i principali sviluppi in Europa delle tecnologie e della ricerca in ambito educativo, accanto a rubriche fisse, tra cui, per esempio quella dedicata alla ricerca nel mondo.
Al fine di sostenere i progetti IST, il gruppo di PROACTe sta sviluppando una sezione ad accesso limitato dove gli utenti possono caricare pubblicazioni e risultati, aggiornare le informazioni concernenti i loro progetti, nonché istituire privatamente forum di discussione e mailing list. Le informazioni riguardanti i progetti, le risorse per lo sviluppo di attività promozionali e una banca dati di nominativi utili da contattare diverranno più ampiamente accessibili.
I progetti selezionati vertono sulle seguenti linee d'azione:
Per il 1999:
- le piattaforme e gli strumenti aperti per l'apprendimento personalizzato;
- l'università flessibile;
- i sistemi avanzati per la formazione.
Per il 2000:
- la scuola del domani;
- l'apprendimento per i cittadini;
- le prove e le migliori prassi che affrontano soluzioni avanzate per la formazione continua sul posto di lavoro nelle PMI.
Il sito web PROACTe si trova al seguente indirizzo:
URL: http://www.proacte.com/

Informazioni correlate

Programmi