Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Il servizio per lo Stato membro della Finlandia diventa operativo

Da questo momento è possibile accedere al servizio CORDIS per lo Stato membro della Finlandia, il quale fornisce informazioni sui programmi di ricerca finlandesi a livello nazionale, sulla partecipazione della Finlandia all'attività di ricerca dell'UE e sul livello di innovazi...
Da questo momento è possibile accedere al servizio CORDIS per lo Stato membro della Finlandia, il quale fornisce informazioni sui programmi di ricerca finlandesi a livello nazionale, sulla partecipazione della Finlandia all'attività di ricerca dell'UE e sul livello di innovazione nel paese.
Molte delle caratteristiche del servizio CORDIS per la Presidenza finlandese del Consiglio sono state mantenute e aggiornate, nonché integrate da altri nuovi servizi.
Il sito presenta un notiziario regolarmente aggiornato sulle attività di R&S della Finlandia, nonché una sezione dedicata ai contatti utili che consente un facile accesso ai singoli progetti di ricerca. Tale sezione è gestita da Tekes, l'agenzia nazionale finlandese per la tecnologia.
Per i ricercatori interessati all'idea lanciata dal commissario per la Ricerca Philippe Busquin di creare uno Spazio europeo della ricerca, il sito si rivelerà uno strumento prezioso per ottenere informazioni aggiornate sull'ambiente di ricerca in Finlandia, nonché ulteriori dettagli sui contatti utili in vista di future interazioni.
Una sezione dedicata agli argomenti in primo piano, aggiornata mensilmente, fornirà un approfondimento sui progetti di ricerca finlandesi. Il primo della serie presenterà il progetto TEAC-Health finanziato nell'ambito del programma "Telematica" del quarto programma quadro. Il progetto TEAC-Health prevede una collaborazione tra i ricercatori provenienti da cinque nazioni europee, allo scopo di perfezionare le regole di base per i servizi telematici utilizzati a fini medici in Europa.
Inoltre sono fornite informazioni sull'Accademia finlandese, un'organizzazione preposta al finanziamento della ricerca di base del paese, e su Tekes, la principale organizzazione responsabile del finanziamento della tecnologia in Finlandia. Benché i gruppi locali siano gli unici in grado di beneficiare di finanziamenti, i gruppi stranieri sono invitati a collaborare ai progetti finlandesi. Il sito fornisce le informazioni necessarie per poter contattare i direttori dei progetti, nonché link diretti con l'Accademia e Tekes.
I browser consentono di reperire informazioni sui singoli progetti finanziati dall'UE in cui figura la partecipazione finlandese. Sono fornite ugualmente le descrizioni dei progetti e le informazioni sui contatti utili per i progetti che rientrano nel quinto programma quadro e in altri programmi di RST e dimostrazione.
Il sito è disponibile al seguente indirizzo:
URL: http://cordis.europa.eu/member-states/finland/en/home.html.

Informazioni correlate

Programmi