Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Le prossime tappe dell'iniziativa di normalizzazione del CEN/ISSS per la protezione dei dati

Il Comitato europeo di normalizzazione (CEN) ricerca esperti per elaborare un programma imprenditoriale per il finanziamento di un workshop del CEN/ISSS, volto a studiare le prospettive di un'ampia gamma di questioni correlate con la normalizzazione.
Il CEN/ISSS (Information Society Standardisation System - Sistema di normalizzazione per la società dell'informazione), è un organismo creato dal CEN per individuare quale sistema di normalizzazione sia necessario in Europa per la protezione dei dati. Su richiesta della Direzione generale per le Imprese, il CEN/ISSS ha recentemente tenuto un'audizione pubblica per discutere la questione ed in tale sede è stata sottolineata l'esigenza di un'azione urgente.

Attualmente il CEN ha adottato provvedimenti per la costituzione di un gruppo direttivo informale incaricato di coordinare le proprie attività in relazione all'ISSS. Fanno parte del gruppo, che attualmente opera sotto la denominazione di European Privacy Standardization Initiative (EPSI - Iniziativa europea di normalizzazione in materia di riservatezza), operatori di mercato del settore industriale, associazioni dei consumatori ed amministrazioni. Nick Mansfield, presidente dell'International Commerce Exchange (ICX - Associazione per il commercio internazionale), ha presieduto l'audizione pubblica e presiederà il gruppo direttivo.
In considerazione dell'urgenza dell'iniziativa, è stato proposto che le bozze iniziali del programma imprenditoriale vengano redatte da una équipe ristretta di esperti del settore retribuiti. Gli esperti che desiderano presentare domanda per questo incarico sono invitati a consultare il sito web del CEN/ISSS prima del termine ultimo previsto per il 26 maggio. La nomina verrà effettuata dal gruppo direttivo.

Informazioni correlate