Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Ricerca su questioni relative al tempo

La Fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro ha indetto una gara d'appalto per la stesura di una relazione concernente le attività di ricerca della Fondazione sulle questioni relative al tempo.
Nel corso degli anni '80 e '90 la Fondazione ha eseguito numerosi studi in materia, in particolare sul tempo di lavoro e sul tempo non lavorativo.
La maggior parte dei progetti sono imperniati sul tempo di lavoro e trattano argomenti quali: BEST (Bollettino di studi europei sul tempo), i vincoli giuridici e contrattuali all'orario di lavoro, la riduzione dell'orario di lavoro, il lavoro a tempo parziale, le preferenze in materia di orario (future opzioni di lavoro), i vincoli di tempo ed infine EIRO (Osservatorio europeo per le relazioni industriali).
Altri progetti si sono concentrati sul tempo non lavorativo o sul rapporto tra il tempo di lavoro ed il tempo non lavorativo, compresi il tempo trascorso nella città, il lavoro domestico, il collegamento tra famiglia e lavoro e tra genere e tempo.
Lo studio richiesto dovrà:
- descrivere i principali risultati della ricerche svolte dalla Fondazione;
- presentare una quadro analitico che agevoli il consolidamento e consenta la valutazione di ulteriori ricerche in questo campo;
- consolidare tali risultati.
La relazione dovrà essere costituita da 40 pagine al massimo e redatta in inglese o francese. L'importo massimo stanziato ammonta a 30.000 euro.