Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Studio sulle misure fiscali relative alle emissioni di biossido di carbonio delle autovetture

La Direzione generale dell'Ambiente intende commissionare uno studio sulle misure fiscali relative alle emissioni di biossido di carbonio delle autovetture.
Lo studio sarà condotto sulla base di due fili conduttori principali: da un lato, la raccolta di informazioni in materia di imposte pertinenti e comparabili sulle emissioni di biossido di carbonio, dall'altro l'individuazione e la valutazione di misure adeguate che dovranno far parte di un quadro di riferimento per gli incentivi fiscali.
Dovranno essere aggiornati i dati relativi ai sistemi fiscali attualmente in vigore negli Stati membri, compresi quelli correlati con le esperienze di Stati membri che applicano già norme fiscali relative al biossido di carbonio. Dovranno essere raccolti i dati di entrata per l'esecuzione dei modelli.
L'individuazione e la valutazione delle misure appropriate, che rappresentano l'attività principale del presente studio, dovranno essere incentrate sulla possibile efficacia delle misure stesse e sulle conseguenze di ordine giuridico e pratico di un sistema su scala europea.