Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

L'INTAS diviene più efficace nella diffusione delle informazioni

L'INTAS, l'organismo di promozione della cooperazione scientifica con i nuovi Stati indipendenti (NSI) dell'ex Unione sovietica, è riuscita a snellire la sua burocrazia e a trasformarsi in un'organizzazione attiva 24 ore su 24, mediante l'istituzione di 12 nuovi centri d'infor...
L'INTAS, l'organismo di promozione della cooperazione scientifica con i nuovi Stati indipendenti (NSI) dell'ex Unione sovietica, è riuscita a snellire la sua burocrazia e a trasformarsi in un'organizzazione attiva 24 ore su 24, mediante l'istituzione di 12 nuovi centri d'informazione sparsi in tutta la regione interessata dai suoi programmi.

I punti informativi sono stati istituiti al fine di aiutare i partecipanti o candidati INTAS a trovare le risposte alle rispettive domande direttamente nel loro paese e nella lingua che essi sono in grado di comprendere.

"Abbiamo notato che molti dei quesiti che ci venivano posti erano simili e di facile risoluzione, ma non c'era nessuno sul posto in grado di fornire una risposta immediata", ha dichiarato un rappresentante dell'INTAS.

I responsabili della gestione dei nuovi centri hanno seguito un corso di formazione di tre giorni a Bruxelles e ora sono rientrati nei loro paesi non solo per fornire informazioni utili sui prossimi inviti INTAS per il 2000 e il 2001, ma anche per comunicare i feedback. Per gran parte di essi l'attività di gestione dei centri d'informazione verrà semplicemente affiancata ai loro compiti abituali.

Entro breve, il sito Internet dell'INTAS offrirà esaustive informazioni sull'ubicazione dei centri d'informazione, nonché sulle persone da contattare.