Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Il nuovo sito web "Bio-society" eleva il profilo della ricerca socioeconomica

La direzione "Scienze della vita" della Commissione europea ha inaugurato questo mese un nuovo sito web dedicato in particolare alla ricerca socioeconomica nelle scienze biologiche, accessibile al seguente indirizzo:
URL: http://www.biosociety.dms.it
Essa auspica che tale sito...
La direzione "Scienze della vita" della Commissione europea ha inaugurato questo mese un nuovo sito web dedicato in particolare alla ricerca socioeconomica nelle scienze biologiche, accessibile al seguente indirizzo:
URL: http://www.biosociety.dms.it
Essa auspica che tale sito serva da piattaforma per la raccolta e la divulgazione di informazioni in questo settore, stimolando la riflessione sulla "biosocietà" emergente.
Un funzionario della Commissione ha affermato: "Lo sviluppo di nuove tecnologie e delle relative applicazioni solleva numerosi interrogativi importanti per quanto concerne l'impatto sulla popolazione, sulla società, sull'ambiente e sull'economia". La Commissione europea finanzia già azioni volte allo studio di tali impatti ed è particolarmente interessata alla loro dimensione socioeconomica ed all'atteggiamento del pubblico nei confronti delle nuove tecnologie.
Il sito web fornisce informazioni dettagliate in merito alle seguenti tematiche:
- Scopi e attività del programma "Qualità della vita".
Vi figurano informazioni sulla dimensione socioeconomica del programma "Qualità della vita" e consulenza ai candidati.
- Banca dati.
Informazioni, strumenti e strutture volti a migliorare gli scambi in rete tra ricercatori, a fornire conoscenza on line e costituire un punto di riferimento per tutte le parti interessate, compreso il pubblico, fornendo informazioni esatte e concrete sull'impatto delle tecnologie.
La banca dati è suddivisa in cinque sezioni:
- - una banca dati che contiene un elenco (in costante espansione) di esperti in tematiche relative alla "biosocietà";
- - un catalogo di studi contenente un elenco di tutti i programmi di ricerca nel settore delle scienze biologiche che riportano questioni attinenti all'impatto socioeconomico delle nuove tecnologie;
- - una sezione normativa con le direttive più importanti dell'UE;
- - il BIO-glossario, che elenca circa 800 termini tecnico-scientifici relativi alle tematiche in questione con definizioni e riferimenti;
- - documentazione, comprendente documenti, relazioni ed articoli pertinenti.
È stato altresì istituito un "Bioforum", al fine di offrire agli utenti la possibilità di comunicare direttamente tra loro. Sono inoltre presenti link ad altre iniziative connesse con l'UE, nonché link a siti della Commissione, attinenti a questioni socioeconomiche nel settore delle scienze biologiche.

Informazioni correlate

Programmi