Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

La Commissione favorisce una più stretta collaborazione fra l'Europa e l'America Latina nel settore della ricerca

La Commissione europea ha annunciato l'intenzione di destinare fondi per un valore di 12,5 milioni di euro alla creazione in America Latina di un'infrastruttura intraregionale per il collegamento in rete della ricerca, capace di connettersi con la rete paneuropea di ricerca GE...
La Commissione favorisce una più stretta collaborazione fra l'Europa e l'America Latina nel settore della ricerca
La Commissione europea ha annunciato l'intenzione di destinare fondi per un valore di 12,5 milioni di euro alla creazione in America Latina di un'infrastruttura intraregionale per il collegamento in rete della ricerca, capace di connettersi con la rete paneuropea di ricerca GEANT.

Il progetto ALICE (América Latina Interconectada Con Europa) è soltanto una delle numerose iniziative congiunte intraprese nel quadro del programma @LIS (Alleanza per la società dell'informazione) della Commissione europea. ALICE dovrebbe contribuire ad accelerare lo sviluppo della società dell'informazione nella regione e ad agevolare la collaborazione fra i ricercatori europei e latinoamericani. La Commissione finanzierà l'80 per cento del progetto, mentre i partner dell'America Latina forniranno i restanti fondi.

"Il progetto apporterà notevoli miglioramenti alle infrastrutture, recando vantaggi a tutte le parti interessate", ha affermato il commissario europeo per le Imprese e la Società dell'informazione Erkki Liikanen, nell'esprimere il proprio apprezzamento per questo annuncio.

"Per la prima volta, i paesi dell'America Latina potranno disporre di connessioni Internet ad alta velocità necessarie per garantire un'efficace collaborazione scientifica fra di loro e per mettersi in contatto con i ricercatori europei", ha aggiunto il Commissario.

Un'associazione senza scopo di lucro, DANTE, si è aggiudicata il contratto per il progetto ALICE e ne coordinerà l'attuazione. Sarà assistita in questo compito anche dalle reti nazionali per la ricerca e l'istruzione di 18 paesi dell'America Latina che partecipano al programma @LIS, nonché da partner di quattro Stati membri.

I lavori per la realizzazione dell'infrastruttura intraregionale per il collegamento in rete della ricerca dovrebbero iniziare a breve, ed i partner confidano che il progetto sarà operativo entro e non oltre il 2004, per concludersi definitivamente nell'aprile del 2006.

Informazioni correlate