Risultati della ricerca dell’UE

Italiano IT

Notizie

Italiano IT

Un'équipe di scienziati individua una proteina fondamentale per la rigenerazione epatica

Un'équipe di scienziati attivi in Spagna e Australia ha identificato una proteina essenziale per la rigenerazione epatica, che potrebbe consentire lo sviluppo di cure per gravi patologie del fegato come l'epatite.

Gli scienziati dell'Università di Barcellona (Spagna) e dell'...

Altro

Gli scienziati dell'Università di Barcellona (Spagna) e dell'Istituto di bioscienza molecolare dell'Università di Queensland (Australia) hanno scoperto che la proteina, conosciuta con il nome di caveolina-1, è essenziale per la rigenerazione.

«Il fegato ha una capacità eccezionale di rigenerarsi e ripararsi in seguito a un danno, ad esempio dopo l'assunzione di grandi quantità di alcol», afferma Robert Parton, uno dei responsabili dell'équipe. «Tuttavia in alcune malattie, come l'epatite e la cirrosi, il fegato è così danneggiato da non essere più in grado di rigenerarsi. Capire che la caveolina-1 è un elemento essenziale del processo di rigenerazione epatica ci avvicina alla scoperta di una cura per le persone il cui fegato non è in grado di guarire autonomamente».

La scoperta è avvenuta mettendo a confronto topi normali e topi incapaci di produrre caveolina-1. Il fegato dei topi normali era, nella maggior parte dei casi, in grado di rigenerarsi dopo aver subito un danno, mentre tre quarti dei topi senza caveolina-1 sono morti in presenza di grave deterioramento del fegato.

«Prima di essere compromesso, il fegato dei topi incapaci di produrre caveolina-1 non era molto diverso da quello dei topi normali», ha spiegato il professor Parton. «Ciò suggerisce che altre proteine compensano probabilmente l'assenza di caveolina-1 quando il fegato funziona normalmente, e che il suo ruolo essenziale emerge solo quando il fegato è malato».

Australia, Spagna