CORDIS
Risultati della ricerca dell’UE

CORDIS

Italiano IT

Notizie

Italiano IT

EUREKA lancia un nuovo servizio per le PMI a elevata crescita a marchio EUREKA

EUREKA ha lanciato un nuovo sito web, che fornisce informazioni e offre consulenza nel settore dei finanziamenti privati, rivolto a piccole e medie imprese (PMI) che svolgono attività di ricerca, nonché a fornitori di capitali di rischio.

Il sito riporta informazioni relativ...

Altro

EUREKA ha lanciato un nuovo sito web, che fornisce informazioni e offre consulenza nel settore dei finanziamenti privati, rivolto a piccole e medie imprese (PMI) che svolgono attività di ricerca, nonché a fornitori di capitali di rischio.

Il sito riporta informazioni relative a mercati azionari, operazioni di concentrazione e acquisizione, nonché sulla tutela della proprietà intellettuale, e un elenco di consigli e avvertimenti elaborato dal gruppo di partner ed esperti di EUREKA. Si prefigge inoltre di costituire, per gli imprenditori all'inizio dell'attività, un trampolino di lancio per spiccare il grande balzo e tuffarsi nel mercato.

Poiché le PMI europee creano posti di lavoro e immettono sul mercato prodotti e servizi innovativi, EUREKA svolge un ruolo importante aiutando le PMI a marchio EUREKA ad acquisire credibilità e sostenendole nel trovare il finanziamento privato necessario.

«Il marchio EUREKA significa visibilità, credibilità e un buon elemento di curriculum; qualcosa di tangibile su cui basare una decisione d'investimento», sostiene Pierre Collowald, responsabile della valorizzazione EUREKA, che guida le PMI attraverso il mondo del finanziamento privato.

«Significa aiutare le PMI a comprendere i requisiti degli investitori e ad avvicinarle ai fondi di capitale di rischio e ai business angel», aggiunge.

E le statistiche parlano da sole. Circa 200 fornitori di capitali di rischio hanno investito in PMI con il marchio EUREKA e circa 70 PMI hanno ricevuto un finanziamento di capitale di rischio.

«È un modo ottimale per avvicinarsi al mercato del capitale di rischio, in quanto offre informazioni concrete sul settore, suggerimenti sui criteri che guidano gli investitori di rischio e propone anche strumenti collaudati per instaurare un rapporto professionale con gli investitori», spiega Collowald.

Per gli investitori di rischio, il sito web è un punto di partenza ideale per ottenere ulteriori informazioni sull'iniziativa EUREKA e le sue PMI, con esempio di progetti riusciti che hanno beneficiato di finanziamenti.

EUREKA si propone di rafforzare la competitività dell'industria europea promuovendo l'innovazione transfrontaliera e orientata al mercato. Questa iniziativa intergovernativa a livello paneuropeo è stata avviata nel 1985 e oggi consente all'industria e agli istituti di ricerca di 37 paesi membri e all'Unione europea di collaborare sulla base di un approccio dal basso verso l'alto e orientato al mercato per sviluppare e impiegare tecnologie innovative.

A favore delle attività di ricerca e sviluppo (R&S) svolte nell'ambito del quadro EUREKA è stato destinato un importo di oltre 24 Mrd EUR a titolo di finanziamento pubblico e privato.