Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Quinto programma quadro: obiettivi scientifici e tecnologici

La DG XII della Commissione europea ha prodotto una versione destinata al grande pubblico del proprio documento di lavoro intitolato "Verso il Quinto programma quadro: obiettivi scientifici e tecnologici". Il documento è stato adottato il 12 febbraio 1997 (vedi Informazioni RT...
La DG XII della Commissione europea ha prodotto una versione destinata al grande pubblico del proprio documento di lavoro intitolato "Verso il Quinto programma quadro: obiettivi scientifici e tecnologici". Il documento è stato adottato il 12 febbraio 1997 (vedi Informazioni RTD RCN 7752 o CORDIS Focus N. 81).

Questo documento di lavoro, il secondo elaborato dalla Commissione, descrive i settori della ricerca che verranno sostenuti nell'ambito del nuovo Programma; amplia il campo d'azione delle attività di ricerca (tre programmi tematici e tre programmi orizzontali) presentate nel primo documento di lavoro del luglio 1996 "Inventare il domani", proponendo numerose azioni chiave all'interno di ciascuno dei tre programmi tematici.

Con la descrizione particolareggiata dei possibili contenuti della ricerca in tale ambito, il documento di lavoro intende incoraggiare il dibattito sugli obiettivi scientifici e tecnologici del Quinto programma quadro. Gli obiettivi proposti sono il frutto di un'analisi della situazione sociale, economica e tecnologica in Europa, nonché dell'esito delle valutazioni dei precedenti programmi quadro.

In aprile la Commissione intende pubblicare la versione definitiva della proposta di decisione sul Programma. La proposta sarà quindi trasmessa al Parlamento europeo e al Consiglio per la decisione sulla forma e i contenuti definitivi del Quinto programma quadro.


Fonte: Commissione europea, DG XIII

Informazioni correlate