Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Programma FAIR: selezionati 62 progetti

La Commissione europea ha selezionato 62 progetti nel settore agroindustriale da finanziare nell'ambito dello specifico programma di RST nel campo dell'agricoltura e della pesca (FAIR).

I 62 progetti sono stati selezionati sulla base di quelli pervenuti nel corso del quarto i...
La Commissione europea ha selezionato 62 progetti nel settore agroindustriale da finanziare nell'ambito dello specifico programma di RST nel campo dell'agricoltura e della pesca (FAIR).

I 62 progetti sono stati selezionati sulla base di quelli pervenuti nel corso del quarto invito a presentare proposte pubblicato il 15 giugno 1996 (GU n. C 171/S 114 del 15.6.1996). Ai progetti selezionati andrà un totale di 59 milioni di ECU. In questo programma l'industria è ben presente: un terzo dei partner di progetto è costituito da società, sia PMI che grandi imprese.

Tra i progetti da finanziare troviamo lo sviluppo di un nuovo test diagnostico per la BSE (malattia della mucca pazza), nonché un'indagine sugli effetti positivi del consumo del vino nelle malattie cardiache. Un gran numero di progetti (47) è finalizzato allo sviluppo di un'alimentazione più sana. Gli esempi comprendono indagini sulle allergie, sulle abitudini di consumo e sugli effetti di nutrienti specifici. Per quanto riguarda la trasformazione alimentare, taluni progetti riguardano tecniche miranti a migliorare la qualità e la sicurezza dei cibi, in particolare quelli sottoposti a lavorazione a bassa temperatura, mentre diversi progetti sono focalizzati su specifici tipi di alimenti.
%Altri ancora trattano del progressivo aumento e della dimostrazione di prodotti industriali rinnovabili ottenuti a partire da materie prime biologiche, quali le sostanze bioplastiche e i prodotti chimici grezzi e purificati.


Fonte: Commissione europea

Informazioni correlate

Programmi