Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Indagine - Promozione della cooperazione industriale internazionale

La Commissione europea, DG III, ha pubblicato un invito a presentare proposte per l'effettuazione di un'indagine sulla promozione della cooperazione industriale internazionale all'interno dell'Unione Europea.

Scopo dell'indagine è raccogliere ed analizzare, per ciascuno degli Stati membri dell'Unione Europea, informazioni su obiettivi, politiche e programmi (se esistono) delle pubbliche autorità al fine di promuovere la cooperazione industriale internazionale.

Nel senso inteso da questa indagine, l'espressione "cooperazione industriale" copre tutte le forme di cooperazione (ad esempio subappalti, partenariati per produzione/marketing/ricerca e sviluppo, joint venture) che coinvolgono imprese industriali e le loro controparti di altri paesi. Questo dovrebbe essere chiaramente distinto da concetti più ampi quali la cooperazione economica, la cooperazione scientifica e tecnologica, lo sviluppo industriale e l'assistenza tecnica, che rientrano nel quadro degli "accordi di cooperazione" conclusi tra i governi con interventi limitati del settore aziendale.