Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Tecniche di gestione dell'innovazione

L'EIMS (European Innovation Monitoring System) ha pubblicato una relazione intitolata "Tecniche di gestione dell'innovazione: una rassegna delle metodologie selezionate".

La relazione è il risultato di uno studio, commissionato dall'EIMS, sugli strumenti e le metodologie util...
L'EIMS (European Innovation Monitoring System) ha pubblicato una relazione intitolata "Tecniche di gestione dell'innovazione: una rassegna delle metodologie selezionate".

La relazione è il risultato di uno studio, commissionato dall'EIMS, sugli strumenti e le metodologie utilizzate dai consulenti che prestano assistenza alle PMI nella gestione dell'innovazione. Essa è stata incentrata principalmente sulle tecniche di gestione dell'innovazione (IMT) utilizzate nel quadro della linea d'azione MINT (Managing the Introduction of New Technologies) del precedente programma SPRINT, insieme ad alcune metodologie simili.

Dopo una procedura di selezione delle tecniche, che ha portato a classificarne 17, ne sono stati valutati i punti di forza e i limiti e identificati i principi di pratica ottimale nel loro uso e, infine, sono state tratte conclusioni generali. Lo studio ha cercato anche di impostare l'uso di queste tecniche nel più ampio contesto del sostegno all'innovazione nelle imprese.

La relazione e i casi di studio in essa contenuti dovrebbero interessare consulenti, consiglieri commerciali, organizzazioni di consulenza e di sostegno alle imprese, manager delle agenzie per lo sviluppo e l'economia, responsabili della progettazione e dell'attuazione dei programmi di sostegno all'innovazione, nonché gli stessi manager delle PMI.


Fonte: Commissione europea, DG XIII

Informazioni correlate

Programmi