Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

SYNERGY proroga del programma 1997

Il Consiglio dell'Unione Europea ha adottato un regolamento che proroga il programma SYNERGY di cooperazione internazionale in campo energetico fino alla fine del 1997.

Il Consiglio ha deciso di prorogarlo di un solo anno, nonostante la proposta originale della Commissione, c...
Il Consiglio dell'Unione Europea ha adottato un regolamento che proroga il programma SYNERGY di cooperazione internazionale in campo energetico fino alla fine del 1997.

Il Consiglio ha deciso di prorogarlo di un solo anno, nonostante la proposta originale della Commissione, che prevedeva per il programma la scadenza del 2000. Questa decisione è stata presa sulla base della proposta, presentata dalla Commissione dopo la proposta originale di proroga del programma SYNERGY, di coordinare meglio i programmi energetici attuando, se possibile, un programma quadro per l'energia. La Commissione dovrebbe presentare una comunicazione a questo proposito nel corso del 1997. In particolare, l'obiettivo consisterà nell'accrescere la trasparenza ed il coordinamento di elementi inseriti in programmi separati.

La regolamentazione attuale prevede per SYNERGY una dotazione di 7 milioni di ECU per i dodici mesi del 1997. Il programma prevede un sostegno comunitario della cooperazione internazionale in campo energetico nei seguenti settori: competitività generale, sicurezza degli approvvigionamenti e tutela dell'ambiente. Inoltre fissa le priorità per diverse aree geografiche ed incentiva in particolare l'allargamento dell'UE au paesi dell'Europa orientale.


Fonte: Gazzetta ufficiale delle Comunità europee

Informazioni correlate