Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Centro dell'Irlanda del Nord per materiali avanzati

Il Northern Ireland Centre for Advanced Materials (NICAM) è stato creato nel 1995 da un gruppo di scienziati nel campo dei materiali e di altre discipline nelle università dell'Irlanda del Nord, dietro la spinta dell'Industrial Research & Technology Unit (IRTU - Ente per la ri...
Il Northern Ireland Centre for Advanced Materials (NICAM) è stato creato nel 1995 da un gruppo di scienziati nel campo dei materiali e di altre discipline nelle università dell'Irlanda del Nord, dietro la spinta dell'Industrial Research & Technology Unit (IRTU - Ente per la ricerca e la tecnologia industriali) nell'ambito del programma di sviluppo tecnologico, con il sostegno del Fondo europeo per lo sviluppo regionale.

I gruppi di ricerca coinvolti hanno aperto la strada a progressi nelle aree quali tecnologie di sensori biomedici e ambientali, carbonio simile al diamante e altri rivestimenti per superfici, visualizzatori a pannello piatto, microscopia per sonda a scansione, registrazioni magnetiche e magneto-ottiche, semiconduttori e altri dispositivi a pellicola fine e tecniche di fabbricazione.

Questa risorsa di livello mondiale di conoscenza e qualifiche è ora disponibile a tutte le industrie facenti uso di materiali avanzati sul territorio dell'Irlanda e oltre. Il centro cerca di suscitare una mutua consapevolezza, di incoraggiare la valorizzazione commerciale delle tecnologie esistenti e di stimolare R&S innovativi tra i costruttori industriali, gli utenti ed i gruppi di ricerca.


Fonte: NICAM, Irlanda del Nord

Informazioni correlate

Paesi

  • 271485480