Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Internet e medicina

A Buenos Aires (Argentina) dal 8 al 11 aprile 1997 si è svolto il primo congresso mondiale su Internet.. La serie di congressi mondiali su Internet si concentra su Internet, sugli Intranet e sul Web ed è l'unico avvenimento di questo tipo specializzato nelle applicazioni comme...
A Buenos Aires (Argentina) dal 8 al 11 aprile 1997 si è svolto il primo congresso mondiale su Internet.. La serie di congressi mondiali su Internet si concentra su Internet, sugli Intranet e sul Web ed è l'unico avvenimento di questo tipo specializzato nelle applicazioni commerciali e professionali di 'Internet.

Il congresso era articolato in una conferenza specialistica ed un'esposizione commerciale che ha offerto ai distributori di hardware e software, agli operatori nelle telecomunicazioni, ai fornitori di servizi Internet e ad altre imprese di esibire i propri prodotti e servizi e di incontrare potenziali clienti e partners.

Due giornate complete di conferenza sono state dedicate agli aspetti medici e sanitari di Internet, con la partecipazione di alcuni oratori di rilievo provenienti dall'Europa. La sessione "Medicina in Internet" è stata organizzata dalla Fondazione medica di informatica (FIM) dell'Argentina, partner dei progetti patrocinati dall'Unione Europea. Facevano parte degli argomenti presentati in questa sessione:

- Internet e salute, a cura del Dr. N. Oliveri (FIM);
- la libreria virtuale, a cura del Dr. M. Sosa-Iudicissa (EC-DG XIII, Bruxelles);
- telemedicina e Internet, a cura del Dr. M. Sosa-Iudicissa (EC-DG XIII, Bruxelles);
- Internet nella formazione medica, a cura del Dr. O. Caston (ECTF, Madrid);
- farmacologia clinica su Internet, a cura del Dr. O. Caston (ECTF, Madrid);
- teleambulanza, a cura del Dr. M. Adeyinka (Paesi Bassi);
- Health Web di Cuba, a cura del Sig. P. Urra (Cuba).
%Nel corso della seconda giornata, sono stati trattati altri argomenti quali: progettazione e diffusione delle informazioni sulle scienze sanitarie, accesso a database via Internet; sicurezza dell'informazione e processo decisionale a livello medico. Un momento particolarmente saliente della giornata è stata la presentazione dell'Ospedale virtuale MERCOSUR che nasce su esperienze precedenti positive in quest'area.

Per riassumere, l'avvenimento ha fornito una chiara indicazione delle straordinarie opportunità che Internet sta portando al mondo economico in generale, e al campo medico in particolare consentendo agli utenti e ai professionisti di avere un accesso appropriato alle informazioni e alle conoscenze ogni volta che sono necessarie, senza dover tenere conto della loro ubicazione. In questo contesto, il trasferimento di risultati di ricerca e di know-how tra l'Europa e l'America Latina risulta di grande importanza in un'economia globale, ove i professionisti sono desiderosi di costruire comunità globali virtuali e le aziende stanno esplorando le prospettive di mercati emergenti.


Fonte: Commissione europea, DG XIII

Informazioni correlate

Programmi

Paesi

  • Argentina