Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Natura 2000: formulario per la trasmissione delle informazioni sul sito

La Commissione europea ha pubblicato un formulario standard per la trasmissione delle informazioni sui siti "Natura 2000" proposti.

La rete Natura 2000, una rete ecologica europea coerente di aree speciali di conservazione, è stata istituita dalla Comunità europea nel 1992 pe...
La Commissione europea ha pubblicato un formulario standard per la trasmissione delle informazioni sui siti "Natura 2000" proposti.

La rete Natura 2000, una rete ecologica europea coerente di aree speciali di conservazione, è stata istituita dalla Comunità europea nel 1992 per mezzo della Direttiva del Consiglio 92/43/CEE. La rete è costituita di siti, proposti dagli Stati membri, che ospitano determinati tipi di habitat o habitat di specie specifiche che, nella loro estensione naturale, devono essere riportati ad un favorevole stato di conservazione; comprende, inoltre, siti selezionati per il finanziamento nel quadro della sezione NATURE di LIFE, lo strumento finanziario per l'ambiente.

Gli Stati membri devono inviare alla Commissione l'elenco dei siti Natura 2000 proposti, unitamente a informazioni su ogni sito, in un formulario elaborato dalla Commissione. Questo formulario è descritto in dettaglio nella Decisione della Commissione 97/266/CE, adottata il 18 dicembre 1996.


Fonte: Gazzetta ufficiale delle Comunità europee

Informazioni correlate