Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Sostegno elettronico ed informatico nel campo della ricerca dell'energia solare

Il Centro comune di ricerca (CCR) della Commissione europea ha pubblicato un invito a presentare offerte per servizi di sostegno nei settori dell'elettronica e dell'informatica destinati all'unità Test dei sistemi energetici (TSE).

L'unità TSE realizza lavori nel campo della ricerca dell'energia solare. Il laboratorio sperimentale europeo di energia solare effettua calibrature e misure su strumenti e sistemi fotovoltaici e presso l'impianto esterno di sperimentazione termica vengono effettuate ricerche sugli elementi di costruzione. L'unità TSE necessita quindi di servizi di sostegno continui, rapidi e professionali nei settori dell'elettronica e dell'informatica, relativamente ai settori d'interesse per le attività dell'unità, ossia:

- monitoraggio di sistemi energetici fotovoltaici e termici rinnovabili;
- raccolta di informazioni sui lavori sperimentali per vari progetti;
- calibratura di strumenti fotovoltaici conformemente a procedure standardizzate;
- comunicazione dei risultati.

L'obiettivo principale del lavoro è fornire assistenza ai laboratori nel campo dell'elettronica e dell'informatica. Per svolgere questo tipo di lavoro, l'unità TSE è alla ricerca di una équipe multidisciplinare che dovrà lavorare sotto l'autorità di un coordinatore designato, responsabile della gestione informatica in seno all'unità TSE e di tutti i servizi necessari per l'esecuzione del lavoro.

Il luogo dell'esecuzione sarà il CCR Ispra, Italia, negli edifici e negli impianti di prova dell'unità TSE. La realizzazione del contratto non dovrà superare i 60 mesi.

Informazioni correlate

Paesi

  • Grecia