Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Applicazioni telematiche per l'ambiente - Panoramica

La Commissione europea, DG XIII, ha pubblicato in un opuscolo una panoramica del settore ambientale del programma di RST specifico per le applicazioni telematiche.

Il settore ambientale è stato introdotto nel programma di applicazioni telematiche, a titolo di sperimentazione,...
La Commissione europea, DG XIII, ha pubblicato in un opuscolo una panoramica del settore ambientale del programma di RST specifico per le applicazioni telematiche.

Il settore ambientale è stato introdotto nel programma di applicazioni telematiche, a titolo di sperimentazione, nell'ambito del quarto programma quadro (1994-1998), con una dotazione di 21 milioni di ECU. L'azione è finalizzata ad intensificare i legami tra l'industria, la ricerca e la qualità dell'ambiente fornendo la dimostrazione di applicazioni e servizi a favore della società dell'informazione emergente.

Il settore comprende progetti miranti a sviluppare misurazioni sul traffico e la qualità dell'aria, a migliorare i sistemi di allarme anticatastrofi, e progetti di gestione dell'ambiente a livello regionale. La rete di cooperazione telematica nel settore dell'ambiente riunisce 150 organizzazioni che stanno lavorando su 10 progetti in 20 città e 25 regioni.

Il settore ambientale del programma di applicazioni telematiche è inoltre collegato con diversi altri programmi, tra cui il programma di RST nel settore dell'ambiente e del clima, la rete transeuropea di telecomunicazioni, la task force ambiente-acqua ed i programmi pilota sulla società dell'informazione dei G7.


Fonte: Commissione europea, DG XIII

Informazioni correlate

Programmi