Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Gestione di progetti pilota di analisi comparativa (benchmarking)

La DG III della Commissione europea ha pubblicato un invito a presentare offerte (III/97/37) per la prestazione di assistenza tecnica nell'ambito della gestione di progetti pilota per lo sviluppo dell'analisi comparativa in Europa.

Nella sua comunicazione "Analisi comparativa della competitività dell'industria europea" la Commissione ha proposto di adottare il confronto dei risultati quale strumento politico per migliorare la competitività dell'industria europea. Il Consiglio dell'industria, nelle sue conclusioni sul confronto dei risultati (benchmarking) del 14 novembre 1996, ha invitato la Commissione a proseguire questa azione. Successivamente, nella sua comunicazione del 16 aprile 1997 sull'analisi comparativa "Adozione di uno strumento accessibile ad operatori economici e autorità pubbliche", la Commissione ha definito le tappe da seguire.

In tale contesto, la Commissione e gli Stati membri stanno lavorando alla definizione di progetti pilota in ben quattro settori relativi allo sviluppo dell'analisi comparativa, riguardanti:

- logistica e trasporto;
- risorse umane e specializzazione;
- funzionamento dei mercati dei capitali, nonché finanziamento dell'innovazione;
- introduzione di tecnologie dell'informazione e di nuove forme di organizzazione.

La Commissione ricerca assistenza tecnica per la gestione di questi progetti pilota.

Informazioni correlate