Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Forum consultivo europeo su ambiente e sviluppo sostenibile

La Commissione europea ha nominato 32 membri del Forum consultivo europeo su ambiente e sviluppo sostenibile, noto anche come Forum verde. La riunione inaugurale del nuovo Forum si terrà il 5 giugno 1997, Giornata mondiale dell'ambiente.

Il Forum consultivo europeo riunisce p...
La Commissione europea ha nominato 32 membri del Forum consultivo europeo su ambiente e sviluppo sostenibile, noto anche come Forum verde. La riunione inaugurale del nuovo Forum si terrà il 5 giugno 1997, Giornata mondiale dell'ambiente.

Il Forum consultivo europeo riunisce personalità di spicco appartenenti al mondo degli affari, organizzazioni professionali, sindacati, associazioni dei consumatori, autorità regionali e locali, mondo accademico e della ricerca, nonché ad altri settori della società.

I compiti del Forum sono di discutere come sia possibile, a livello sia dell'Unione che dell'Europa nel suo insieme, muoversi verso il tipo di protezione ambientale e sviluppo sostenibile per l'Europa individuato dal programma d'azione dell'Unione sull'ambiente e lo sviluppo sostenibile, "Verso la sostenibilità".

Ritt Bjerregaard, Commissario per l'ambiente, nell'annunciare gli appuntamenti ha affermato di riporre grandi speranze nel Forum, in particolare sul fatto che possa costituire una forza trainante indipendente per nuove idee e iniziative, libera di esporre opinioni proprie e di stimolare la politica e le azioni della Commissione in favore dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile. Allo stesso modo, ha affermato il Commissario, il Forum ha svolto un'importante funzione in quanto canale di comunicazione tra la Commissione e i suoi partner chiave nella protezione dell'ambiente e nella creazione di un'Europa più sostenibile.

Il nuovo Forum consultivo europeo su ambiente e sviluppo sostenibile sostituisce il precedente Forum consultivo sull'ambiente, il cui mandato ha riguardato il periodo dal 1993 al 1996. La Commissione ha cercato di rafforzare il ruolo del nuovo Forum mediante la nomina di un presidente indipendente (Thorvald Stoltenberg, ex Ministro degli esteri norvegese ed ex inviato ONU in Bosnia) e di membri dello Spazio economico europeo e dei paesi associati dell'Europa centrale e orientale.


Fonte: Commissione europea, Servizio del portavoce

Informazioni correlate