Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Valutazione del progetto pilota sulle malattie professionali

La Commissione europea, DG V, ha pubblicato un invito a presentare proposte per la valutazione di un progetto pilota sulle malattie professionali.

L'invito riguarda uno studio vertente sulla valutazione delle statistiche delle malattie professionali raccolte nel quadro del progetto comunitario: "Armonizzazione delle statistiche europee delle malattie professionali". L'obiettivo del progetto pilota consiste nell'acquisizione di dati comparabili per 7 variabili relative a 31 voci prescelte della tabella europea delle malattie professionali. E' attualmente in corso nei 15 paesi membri la rilevazione dei dati su malattie professionali riconosciute per l'anno di riferimento 1995 ed è stato inoltre costituito un sottocomitato tecnico, col mandato di partecipare alla valutazione del progetto pilota e d'impostare la fase successiva del progetto.

Compito dell'aggiudicatario sarà quello di esaminare, applicando i parametri tecnici prestabiliti, i dati raccolti nel quadro del progetto, per:
- Valutare il grado di comparabilità dei dati;
- identificarne i punti deboli e i punti forti;
- proporre modifiche per il miglioramento dei dati disponibili.L
Il lavoro sarà condotto da un esperto o da esperti operanti direttamente o indirettamente in collaborazione con il personale della Commissione ed il sottocomitato tecnico e dovrà essere ultimato entro nove mesi.