Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

"Statistics in Focus" - Risorse umane nel settore scientifico e tecnologico

L'Istituto statistico della Commissione europea (EUROSTAT) ha pubblicato il suo ultimo bollettino sul tema "Ricerca e sviluppo nell'Unione europea", nell'ambito della serie "Statistics in Focus". L'ultima edizione, la seconda del 1997, esamina le risorse umane nel campo scient...
L'Istituto statistico della Commissione europea (EUROSTAT) ha pubblicato il suo ultimo bollettino sul tema "Ricerca e sviluppo nell'Unione europea", nell'ambito della serie "Statistics in Focus". L'ultima edizione, la seconda del 1997, esamina le risorse umane nel campo scientifico e tecnologico in seno all'Unione europea.

Il bollettino si basa su uno studio pilota, utilizzato per valutare i metodi di raccolta dati per le statistiche sulle risorse umane nel settore scientifico e tecnologico; i dati contenuti nel bollettino ne esaminano i livelli occupazionali e analizzano quindi il grado di istruzione della forza lavoro, sia in generale che nel settore specifico.

Il bollettino esamina le sospensioni dal servizio del personale scientifico suddiviso per gruppi di età e per aree di occupazione, sia all'interno che all'esterno del settore scientifico. Inoltre, lo studio prende in esame la disoccupazione tra il personale scientifico.

Studi di questo genere saranno utilizzati per valutare la mobilità del personale in questo settore. Tuttavia, il bollettino osserva che è ancora considerevole la mole di lavoro da svolgere per acquisire una conoscenza più approfondita dei dati.


Fonte: EUROSTAT

Informazioni correlate