Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Iniziativa URBAN per Helsinki

La Commissione europea ha approvato un programma per il recupero urbano di Helsinki (Finlandia). La dotazione ammonta a 4 milioni di ECU provenienti dall'iniziativa comunitaria URBAN, facente parte dei fondi strutturali, per promuovere il rinnovamento di un'area ad alto tasso ...
La Commissione europea ha approvato un programma per il recupero urbano di Helsinki (Finlandia). La dotazione ammonta a 4 milioni di ECU provenienti dall'iniziativa comunitaria URBAN, facente parte dei fondi strutturali, per promuovere il rinnovamento di un'area ad alto tasso di disoccupazione con circa 43.000 abitanti.

Il programma sarà attuato in collaborazione con le autorità locali, le organizzazioni e le aziende del luogo. Al programma saranno assegnati 10 milioni di ECU, con la dotazione comunitaria affiancata da finanziamenti provenienti dal settore pubblico e privato finlandese. Il programma mira ad incrementare l'occupazione e le nuove attività d'impresa in settori quali la tutela ambientale, le opere edili di recupero e la sanità. Il sostegno giungerà alle cooperative e ai workshop di formazione per qualifiche diverse. Inoltre, con l'ausilio della manodopera locale, dovranno essere potenziate le bellezze e le attrattive delle comunità.


Fonte: Commissione europea, Servizio del portavoce

Informazioni correlate

Programmi

Paesi

  • Finlandia