Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FMR: finanziate altre 68 Euroconferenze

A seguito di un invito a presentare proposte lanciato il 15 giugno 1996 (GU N. S 114 del 15.6.1996, p. 18), la DG XII della Commissione europea ha approvato un finanziamento per 68 riunioni e conferenze scientifiche nel quadro delle rispettive attività del programma nel settor...
A seguito di un invito a presentare proposte lanciato il 15 giugno 1996 (GU N. S 114 del 15.6.1996, p. 18), la DG XII della Commissione europea ha approvato un finanziamento per 68 riunioni e conferenze scientifiche nel quadro delle rispettive attività del programma nel settore della formazione e della mobilità dei ricercatori (FMR).

Le conferenze oggetto del sostegno prenderanno in esame un'ampia varietà di argomenti scientifici. Uno degli avvenimenti in questione, per esempio, che sarà tenuto in Danimarca nell'agosto 1997, affronterà il tema "Epidemiologia e controllo della salmonella nella carne di maiale". Le altre conferenze prenderanno in esame vari argomenti quali, per esempio, superconduttività applicata, trattamenti di rivestimento e flusso di strati sottili, mercati del lavoro urbano e rendimento economico metropolitano, calcolo combinatorio algebrico, ottica, ammassi galattici e giovani associazioni stellari.

La gamma dei temi da trattare dimostra la natura esauriente del programma di FMR. Il Commissario Cresson, rilasciando dichiarazioni in merito all'ultima tornata di selezioni, ha espresso la propria soddisfazione per la gamma di argomenti presi in esame e ha sottolineato come questi rappresentino le priorità degli scienziati stessi piuttosto che quelle della Commissione.

In aggiunta alle altre attività tese alla formazione dei giovani ricercatori europei, il programma FMR offre sostegno finanziario per avvenimenti quali conferenze, workshop, corsi estivi e di formazione. Lo scopo è di riunire ricercatori di tutta l'Europa per massimizzare lo scambio di informazioni e di esperienze in un dato settore. Il finanziamento del programma FMR sostiene la presenza di giovani ricercatori che, altrimenti, non sarebbero in grado di partecipare a tali incontri.


Fonte: Commissione europea, DG XII

Informazioni correlate

Programmi