Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Conferenza ministeriale COST: Praga, maggio 1997

Il 26 e 27 maggio 1997 a Praga, si sono riuniti i Ministri per la ricerca dei paesi membri COST. Il meccanismo per la Cooperazione europea nel settore della ricerca scientifica e tecnica (COST) è stato istituito nel 1971 e attualmente consta di 28 membri.

La Conferenza minist...
Il 26 e 27 maggio 1997 a Praga, si sono riuniti i Ministri per la ricerca dei paesi membri COST. Il meccanismo per la Cooperazione europea nel settore della ricerca scientifica e tecnica (COST) è stato istituito nel 1971 e attualmente consta di 28 membri.

La Conferenza ministeriale, la prima dal 1991, è stata imperniata sulla valutazione del lavoro recente e sulla definizione delle prospettive future delle azioni COST. Inoltre, per ricordare il 25° anniversario di COST si è tenuta una sessione formale alla quale hanno partecipato il Commissario Edith Cresson, il Ministro dell'istruzione della Repubblica ceca e un rappresentante della Presidenza olandese dell'UE.

La Conferenza ha preso l'avvio con l'approvazione di tre nuovi membri, Estonia, Malta e Romania, che hanno portato a 28 il totale degli associati. I Ministri hanno discusso la relazione di valutazione su COST e un rapporto concernente le relazioni tra COST e i programmi di ricerca dell'UE. La Conferenza è quindi proseguita con un esame sul futuro di COST e, in merito, ha approvato all'unanimità una risoluzione che accoglie favorevolmente la prospettiva di un aumento del coordinamento con la Comunità e invita la Commissione ad appoggiare tale azione con finanziamenti e personale appropriati.

Inoltre, la risoluzione invita il Comitato degli alti funzionari COST a proseguire negli sforzi per:

- promuovere la cooperazione nella ricerca su questioni di interesse comune;
- aumentare l'efficienza, in modo particolare riguardo alla struttura e alle procedure di COST;
- affrontare iniziative nuove e promettenti provenienti dalla comunità scientifica, con particolare attenzione ai temi pluri/interdisciplinari;
- migliorare la valutazione, la revisione e la gestione delle iniziative COST;
- aumentare l'impatto di COST mediante una migliore diffusione e valorizzazione dei risultati COST;
- intensificare il coordinamento con i programmi di ricerca dell'UE e con gli altri fori di cooperazione europea;
- promuovere la consapevolezza pubblica del valore di COST.

Il Commissario Cresson, responsabile degli affari scientifici e della politica di ricerca dell'Unione europea, ha esposto alla Conferenza l'opinione della Comunità europea, particolarmente riguardo allo sviluppo del Quinto programma quadro e ai suoi punti di contatto con COST. Ella ha rilevato l'importanza di mantenere meccanismi separati di ricerca, in particolare COST, il Programma quadro comunitario ed EUREKA. Benché si possa conseguire un maggiore coordinamento, le strutture separate non dovrebbero essere integrate fino al punto di perdere i loro caratteri distintivi. Inoltre il Commissario ha fatto notare che, in generale, i tre meccanismi affrontano stadi differenti del processo di ricerca: COST si interessa principalmente alla ricerca di base, il Programma quadro tratta in misura maggiore la ricerca applicata mentre EUREKA esegue ricerca vicina al mercato.

Il Commissario Cresson ha proposto che le "azioni chiave" suggerite nell'ambito del Quinto programma quadro siano collegate con COST ed EUREKA, in modo tale da far beneficiare i progetti in questi settori prioritari del sostegno di più di una struttura. COST ha ottenuto un vantaggio particolare permettendo la partecipazione ai progetti a un gruppo di membri più ampio rispetto alla Comunità. Il Commissario, infine, ha concluso evidenziando l'importanza del consolidamento e del miglioramento della cooperazione tra le diverse iniziative e raggruppamenti europei nell'ambito della "Zona europea di scienza e tecnologia". Ad ogni modo, tale cooperazione dovrà essere diretta il più possibile verso il soddisfacimento delle esigenze dei cittadini europei.


Fonte: Segreteria COST

Informazioni correlate

Programmi