Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Programma MLIS - valutazione del multilinguismo in Europa

La Commissione europea, DG XIII, ha pubblicato un invito a presentare proposte in seno al programma di promozione della diversità linguistica nella società dell'informazione (MLIS), relativo alla valutazione dell'impatto economico e sociale del multilinguismo in Europa.

La Commissione europea invita a presentare offerte per uno studio sul mercato linguistico nello Spazio economico europeo (SEE). Il presente bando è relativo alla linea 4.1 del programma di lavoro del MLIS. Il progetto è suddiviso in due parti:

- a) valutazione del mercato della traduzione: a partire da informazioni disponibili, la ricerca comprenderà tutti gli aspetti delle attività di trasferimento multilingue compresa la traduzione di testi, l'interpretazione, la localizzazione di software e le versioni multimediali;
- b) valutazione e controllo del mercato di mezzi e servizi multilingue a partire da informazioni disponibili relative a prodotti e servizi tecnologici, lo studio valuterà lo sviluppo di prodotti e servizi utili e commercialmente promettenti su reti su un dato periodo di tempo.

Il contraente dovrà indicare i risultati per ogni fase della ricerca e presentare raccomandazioni agli operatori del mercato. Uno schemo di divulgazione dovrà essere incluso. Il servizio sarà prestato entro 30 mesi.

Informazioni correlate

Programmi