Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Programma ambiente e clima - Inviti a presentare proposte

La Commissione europea, DG XII, ha pubblicato due inviti a presentare proposte per il programma specifico di RST nel settore dell'ambiente e del clima.

Gli inviti riguardano il tema 3 - Tecniche spaziali applicate al controllo e alla ricerca nel settore dell'ambiente - del programma di lavoro nel settore dell'ambiente e del clima:

- Il primo invito prevede la presentazione di proposte di azioni di RST nel settore 3.2. - Attività di ricerca e sviluppo per potenziali attività operative future;
- Il secondo invito prevede la presentazione di proposte di RST nel settore 3.3. - Centro per l'osservazione della terra.

Di norma, i lavori saranno eseguiti con progetti a compartecipazione finanziaria. Al fine di agevolare la partecipazione di organismi dei paesi dell'Europa centrale ed orientale, dell'ex Unione Sovietica e dei paesi in via di sviluppo è previsto un sostegno finanziario. Il fascicolo informativo contiene informazioni dettagliate sulle possibilità offerte.

Prima di presentare formalmente la loro proposta, i potenziali partecipanti possono rivolgersi ai servizi della Commissione per ottenere chiarimenti circa la conformità della loro proposta con gli obiettivi del programma e i criteri di ammissibilità. Il servizio di verifica preventiva termina il 10 settembre 1997.

Prima di preparare le loro proposte i potenziali candidati dovranno richiedere alla Commissione copia del programma di lavoro aggiornato, del fascicolo informativo e dei formulari di domanda. Sono inoltre stati approntati documenti supplementari di supporto per ciascun invito, anch'essi ottenibili dalla Commissione.

Informazioni correlate

Programmi