European Commission logo print header

Notizie
Contenuto archiviato il 2022-11-28

Programma BIOTECH: quarto invito a presentare proposte

La DG XII della Commissione europea ha pubblicato il quarto invito a presentare proposte nel quadro dello specifico programma di RST nel settore della biotecnologia (BIOTECH). I soggetti eligibili sono invitati a presentare proposte per azioni di RST nei settori seguenti del programma di lavoro BIOTECH: I. OBIETTIVI CHE PRESUPPONGONO UNA CONCENTRAZIONE DEI MEZZI: A. Azioni a compartecipazione finanziaria successive a premi preparatori volti a incoraggiare la partecipazione di PMI e progetti di dimostrazione a compartecipazione finanziaria: - Settore 1: La fabbrica cellulare; - Settore 2: Analisi del genoma; - Settore 3: Biotecnologia vegetale e animale; - Settore 4: Comunicazione cellulare nelle scienze neurologiche; B. Altre azioni a compartecipazione finanziaria: - Settore 1: La fabbrica cellulare; - Settore 2: Analisi del genoma: . 2.1 Sequenziamento; - Settore 3: Biotecnologia vegetale e animale: . 3.2 Fisiopatologia animale: . 3.2.1 Mappatura del genoma e miglioramento della selezione degli animali da allevamento; . 3.2.2 Modelli animali; - Settore 4: Comunicazione cellulare nelle scienze neurologiche: . 4.1 Sviluppo del sistema nervoso; . 4.2 Rigenerazione del sistema nervoso; . 4.3 Degenerazione e apotosi del sistema nervoso; . 4.4 Gestione dell'informazione da parte delle cellule nervose; . 4.5 Comunicazione intercellulare nel sistema nervoso; II. OBIETTIVI OGGETTO DI CONCERTAZIONE: A. Azioni a compartecipazione finanziaria successive a premi preparatori volti a incoraggiare la partecipazione di PMI e progetti di dimostrazione a compartecipazione finanziaria: - Settore 5: Immunologia, immunoterapia e immunoprofilassi; - Settore 6: Biologia strutturale; - Settore 7: Ricerca prenormativa, biodiversità e accettazione sociale; - Settore 8: Infrastrutture; B. Azioni concertate auspicate e altre azioni a compartecipazione finanziaria: - Settore 5: Immunologia, immunoterapia e immunoprofilassi: . 5.2 Vaccinologia generica; - Settore 6: Biologia strutturale: . 6.1 Relazioni struttura/funzione; - Settore 7: Ricerca prenormativa, biodiversità e accettazione sociale: . 7.2 Ricerca prenormativa: biosicurezza; . 7.4 Biodiversità; - Settore 8: Infrastrutture; III. OBIETTIVI AFFRONTATI NELL'AMBITO DI ATTIVITÀ ORIZZONTALI: - Attività di dimostrazione: azioni a compartecipazione finanziaria (progetti di dimostrazione relativi agli otto settori soprariportati). - Biotecnologia e società: aspetti etici, legali e sociali, tramite azioni concertate, di progetti di RST e di studi scientifici; - Biotecnologia e società: percezione dell'opinione pubblica, tramite azioni di preparazione, di accompagnamento e di sostegno (studi scientifici) nonché azioni concertate; - impatto socioeconomico: tramite azioni di preparazione, di accompagnamento e di sostegno (studi scientifici). Prima di completare le proposte, gli interessati dovrebbero assicurarsi di aver ricevuto dalla Commissione una copia del programma di lavoro, il fascicolo informativo e il modulo di candidatura ufficiale. In considerazione dei criteri di selezione stabiliti nel programma di lavoro, verrà prestata particolare attenzione agli aspetti seguenti della proposta: il piano di sfruttamento dei risultati della ricerca e la dichiarazione sull'etica, con riferimento all'impatto sociale, economico ed ecologico. Può essere erogato un contributo finanziario comunitario per partecipanti dei paesi dell'Europa centrale e orientale. Inoltre, per i progetti nel Settore 7 del programma di lavoro, può essere erogato un contributo anche a partecipanti dei paesi dell'ex Unione Sovietica e dei paesi in via di sviluppo.