Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Relazione generale COST sull'attività 1995/96

Di recente la Commissione europea ha pubblicato la relazione generale COST sull'attività 1995/96. La relazione evidenzia le varie attività di ricerca intraprese nel periodo 1995/96, nel quadro dell'iniziativa COST per la cooperazione europea nel settore della ricerca scientifi...
Di recente la Commissione europea ha pubblicato la relazione generale COST sull'attività 1995/96. La relazione evidenzia le varie attività di ricerca intraprese nel periodo 1995/96, nel quadro dell'iniziativa COST per la cooperazione europea nel settore della ricerca scientifica e tecnica.

La relazione indica che, nel corso di tale periodo, le attività intraprese in ambito COST sono aumentate in modo considerevole; infatti, il numero di azioni in corso è aumentato del 20%, passando a 140, in base agli aumenti degli anni precedenti. Oltre al numero di azioni, è aumentata anche la partecipazione per effetto dei nuovi membri che si sono associati nel 1991 e 1992 nonché per l'aumento della percentuale di partecipazione dei membri originari.

Nel periodo 1995/96 sono state presentate diverse richieste di associazione e si prevede che, prima della fine del 1997, possano essere accettati sino a sette nuovi membri.

La conferenza sull'interazione COST, tenutasi a Basilea (Svizzera) nell'ottobre 1995, ha rappresentato un avvenimento di primo piano nel periodo oggetto della relazione. I dibattiti svoltisi in occasione della conferenza, alla quale hanno partecipato 600 scienziati, si sono concentrati su questioni chiave per il futuro di COST. La conferenza ha decretato che le particolari caratteristiche di COST, segnatamente la sua cooperazione interdisciplinare, devono essere mantenute.

Successivamente alla conferenza è stata eseguita una valutazione di COST, finalizzata ad accertarsi che qualsiasi cambiamento necessario per rispondere al cambiamento economico e sociale, nonché l'incremento dell'attività COST, possa essere effettuato rapidamente. Tale valutazione è stata completata nel marzo 1997 e presentata alla Conferenza ministeriale tenutasi nel maggio 1997.

La relazione contiene informazioni di carattere generale sulle attività di COST, compreso un elenco delle Azioni in corso. Vi sono contenute anche le singole relazioni di ciascuna Azione e dei Comitati tecnici, nonché un elenco di pubblicazioni e i dettagli per i contatti.


Fonte: Commissione europea, DG XIII

Informazioni correlate

Programmi