Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Cooperazione internazionale nel settore dei sistemi di fabbricazione intelligenti (IMS)

La Commissione europea ha pubblicato lo scambio di lettere sulle quali si basa la cooperazione internazionale nelle attività di ricerca e sviluppo nel settore dei sistemi di fabbricazione intelligenti. Il programma di cooperazione IMS è entrato in vigore il 1° maggio 1997, in ...
La Commissione europea ha pubblicato lo scambio di lettere sulle quali si basa la cooperazione internazionale nelle attività di ricerca e sviluppo nel settore dei sistemi di fabbricazione intelligenti. Il programma di cooperazione IMS è entrato in vigore il 1° maggio 1997, in seguito al completamento di questo scambio.

L'accordo è stato concluso dalla Commissione sulla base di un'intesa comune tra i paesi partecipanti, in seguito all'autorizzazione da parte del Consiglio accordata nel gennaio 1997. I partecipanti che hanno portato a termine lo scambio sono la Comunità europea, gli Stati Uniti, il Giappone, l'Australia, il Canada, la Norvegia e la Svizzera. Altri paesi potranno aggregarsi in un momento successivo, a patto che si conformino ai termini di riferimento per il programma IMS.

I partecipanti agevoleranno la cooperazione tra le entità stabilite sui loro territori nel settore dei sistemi di fabbricazione intelligenti. Tale cooperazione deve garantire un equilibrio di benefici e contributi, essere d'importanza industriale e basarsi sul principio dell'accordo e dell'interesse reciproco. Ciascun partecipante provvederà a coprire i costi relativi alla propria partecipazione. Nel caso della Comunità inizialmente il finanziamento sarà disponibile in seno ai programmi ESPRIT e BRITE/EURAM.

La cooperazione tecnica rientrante nel programma IMS, che avrà durata di dieci anni, riguarderà le seguenti tematiche:

- temi relativi al ciclo di vita totale del prodotto;
- temi relativi ai processi produttivi;
- strategia/pianificazione/strumenti di progetto;
- temi relativi alle questioni umane/organizzative/sociali;
- temi relativi all'impresa virtuale/estesa.


Fonte: Gazzetta ufficiale delle Comunità europee

Informazioni correlate

Programmi

Paesi (6)

  • Australia, Canada, Svizzera, Giappone, Norvegia, Stati Uniti