Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

NF-2000 - La rete per la diffusione delle informazioni sulla ricerca agroindustriale non alimentare

In origine, la rete per la diffusione delle informazioni sulla ricerca agroindustriale non alimentare (NF-2000) è stata istituita con stanziamenti dal programma di ricerca AIR dell'UE nel settore dell'agricoltura e dell'agroindustria (compresa la pesca), predecessore dell'attu...
In origine, la rete per la diffusione delle informazioni sulla ricerca agroindustriale non alimentare (NF-2000) è stata istituita con stanziamenti dal programma di ricerca AIR dell'UE nel settore dell'agricoltura e dell'agroindustria (compresa la pesca), predecessore dell'attuale programma FAIR attualmente in corso. La rete consta di responsabili di rete nazionali (NNL) in 14 paesi europei che raccolgono e diffondo informazioni in merito alla ricerca sull'impiego non alimentare dei raccolti agricoli, sui prodotti forestali e sulle scorie biologiche.

L'obiettivo principale del progetto, lanciato nel 1995 sotto il nome di NF-AIRID, è di portare all'attenzione dei potenziali utenti, i risultati delle attività di ricerca e di dimostrazione finanziate dalla Commissione europea. Inoltre, il progetto mira ad essere un aiuto per evitare la duplicazione della ricerca finanziata dalla CE e di quella a livello nazionale, nonché ad aiutare ad identificare le aree nelle quali si rende necessaria la ricerca (oppure, ove questa sia davvero superflua).

La prima fase del progetto NF-2000 (NF-AIRID), portata a termine nel dicembre 1996, si è conclusa con la preparazione di più di 100 "Opuscoli informativi" individuali (NFS/001-NFS/103) che coprono i programmi ECLAIR, AIR e FAIR, nonché le attività e le relazioni nazionali ed internazionali, ecc. Queste sono state riunite nella relazione finale NF-AIRID, ora disponibile dal coordinatore di progetto (CPL Scientific Ltd., UK) oppure dal NNL del proprio paese (prezzo: ECU 10).


Fonte: Commissione europea, DG XII

Informazioni correlate