Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

L'iniziativa "Made in Europe" - Una relazione speciale dell'IPTS

L'Istituto di prospettiva tecnologica del Centro comune di ricerca ha pubblicato un'edizione speciale de "The IPTS Report" imperniata sull'iniziativa "Made in Europe".

L'iniziativa "Made in Europe" è volta ad esplorare i vantaggi competitivi dell'Europa e in che modo questi p...
L'Istituto di prospettiva tecnologica del Centro comune di ricerca ha pubblicato un'edizione speciale de "The IPTS Report" imperniata sull'iniziativa "Made in Europe".

L'iniziativa "Made in Europe" è volta ad esplorare i vantaggi competitivi dell'Europa e in che modo questi possono essere ottimizzati, onde migliorare la competitività dell'Europa e la qualità di vita dei cittadini. L'Europa è una società diversificata con una forza lavoro relativamente specializzata e con un buon livello di istruzione, deve competere, però, in un mondo soggetto a rapidi cambiamenti. Onde garantire che l'Europa possa competere in modo efficace, occorre sviluppare una nuova flessibilità per trasformare questo cambiamento in un vantaggio competitivo.

"Made in Europe" è un progetto ambizioso che, per alcuni aspetti, si basa sull'iniziativa "Made in America" degli anni 80. I suoi vantaggi non deriveranno unicamente dai progetti e dagli studi svolti dall'IPTS e dai suoi soci, ma anche dal coinvolgimento attivo di tutte le parti interessate. Il numero speciale de "The IPTS Report" contiene quattro articoli, scritti da membri del comitato scientifico del "Made in Europe", su argomenti considerati centrali nel dibattito, che vertono su:

- Le nuove dimensioni della competitività: verso un approccio europeo;
- La nuova socioeconomia dell'organizzazione, della competitività e dell'occupazione;
- L'impatto della globalizzazione sull'integrazione economica europea;
- Creati per vivere? Benessere sostenibile e competitività.


Fonte: Istituto di prospettiva tecnologica