Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Medicina in Europa

Nel 1995, la Commissione europea ha pubblicato "Medicina in Europa - guida ai finanziamenti destinata ai ricercatori del settore medico, dentistico e veterinario". Il successo della guida ha portato ora alla pubblicazione di una versione italiana: "Medicina in Europa". Questa ...
Nel 1995, la Commissione europea ha pubblicato "Medicina in Europa - guida ai finanziamenti destinata ai ricercatori del settore medico, dentistico e veterinario". Il successo della guida ha portato ora alla pubblicazione di una versione italiana: "Medicina in Europa". Questa riedizione adatta la pubblicazione originale al contesto specifico della comunità di ricerca biomedica italiana.

La guida si propone di fornire alla comunità biomedica italiana orientamenti chiari e dettagliati nella lingua madre dei ricercatori, con riferimenti ai contatti nazionali, tali da collocare la ricerca UE in un contesto nazionale.

"Medicina in Europa", che contiene un'introduzione dell'ex Commissario europeo per le politiche della ricerca professor Antonio Ruberti, analizza a fondo i programmi "classici" di RST del settore (soprattutto BIOMED e BIOTECH. Inoltre dedica grande attenzione ai programmi "orizzontali" come INCO (cooperazione internazionale), al programma di RST nel settore della formazione e della mobilità dei ricercatori, al programma INNOVATION nonché ai programmi SOCRATES e LEONARDO DA VINCI nel campo dell'istruzione e della formazione professionale. Sono anche considerate alcune iniziative che rientrano nel Fondo strutturale e nei programmi MEDA, PHARE e TACIS.


Fonte: Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro, Italia

Informazioni correlate

Paesi

  • Italia