Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Donne specialiste in scienze, ingegneria e tecnologia

La rete europea delle donne nella tecnologia (WITEC) ha elaborato una "Base di dati europea per le donne specialiste in scienze, ingegneria e tecnologia", nell'intento di promuovere il ruolo delle donne nel settore scientifico. La base di dati, accessibile tramite il World Wid...
La rete europea delle donne nella tecnologia (WITEC) ha elaborato una "Base di dati europea per le donne specialiste in scienze, ingegneria e tecnologia", nell'intento di promuovere il ruolo delle donne nel settore scientifico. La base di dati, accessibile tramite il World Wide Web, è stata sviluppata con il sostegno del programma d'azione comunitario per le pari opportunità tra uomini e donne (DG V).

L'obiettivo della base di dati è di aumentare la partecipazione di donne specialiste ai comitati consultivi e gruppi di lavoro formati da specialisti a livello nazionale ed europeo. Essa intende inoltre favorire in tutta l'Europa lo sviluppo di fori di specialisti e di reti capaci di evidenziare le necessità specifiche di formazione e di sostegno delle donne.

La base di dati fornisce un ampio ventaglio di informazioni in merito a donne specialiste in scienza, ingegneria e tecnologia dell'Europa, specificandone le specializzazioni, l'aderenza ad organizzazioni di categoria, le pubblicazioni e le attività di ricerca in corso. La facilità d'uso del servizio consente per esempio di reperire specialiste in particolari aree di conoscenza e nel paese e/o regione scelti (si può reperire, per esempio, una specialista nello Yorkshire (RU) che possiede una formazione ingegneristica e conosce le tecniche di depurazione delle acque).


Fonte: WITEC