Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Invito a presentare proposte ESF: workshop di ricerca europei nel settore delle scienze umanistiche

Nel 1998 la ESF (European Science Foundation) offrirà sino a quattro assegnazioni per l'organizzazione di workshop di ricerca europei in tutti i settori delle scienze umanistiche.

Lanciato dal Comitato permanente per le scienze umanistiche della Fondazione (SCH), questo nuovo programma di workshop è stato concepito per incoraggiare ricercatori di tutta l'Europa a presentare idee innovative e creative per la ricerca europea. Sono disponibili finanziamenti per sostenere workshop sia "particolari", concernenti specifici obiettivi, sia "esplorativi", nel corso dei quali possano essere esaminate in profondità idee per la collaborazione a livello europeo e sviluppati piani per azioni future.

Si invita a presentare candidature concernenti tutti i settori emergenti della ricerca nel settore delle scienze umanistiche ma, nella concessione delle assegnazioni, il Comitato presterà particolare attenzione al fatto se la proposta sia meritevole di sostegno a livello europeo piuttosto che nazionale. Inoltre, il Comitato è interessato in modo particolare nel sostegno ad iniziative mirate a colmare lacune, di tipo sia disciplinare che regionale, fra aree di ricerca operanti attualmente ad un diverso livello di complessità.

Esempi di possibili temi, già identificati dal Comitato, comprendono: costruzione e trasmissione di conoscenza e valori; contatti interculturali; lettere e letteratura; etica della scienza; cambiamenti ecologici a lungo termine; esigenze di infrastrutture di ricerca delle scienze umanistiche.

I candidati al finanziamento devono presentare, in inglese, quattro copie delle proprie candidature fornendo: un riassunto dell'argomento di ricerca proposto (al massimo 1000 parole): il programma del workshop organizzato (al massimo 20 partecipanti); una stima delle spese in franchi francesi. Il budget massimo per un workshop con 20 partecipanti è di 100.000 FF, con un rimborso medio di 5.000 FF per partecipante. Potranno essere assegnati un massimo di 10.000 FF aggiuntivi per sostenere la redazione di una relazione finale.