Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Panorama dei fondi strutturali assegnati all'Irlanda del Nord

La Commissione europea e le autorità dell'Irlanda del Nord hanno recentemente completato un panorama dell'applicazione dei fondi strutturali in Irlanda del Nord durante il periodo 1994-1999. Ne hanno dedotto che gli obiettivi originali del programma restano validi, ma che talu...
La Commissione europea e le autorità dell'Irlanda del Nord hanno recentemente completato un panorama dell'applicazione dei fondi strutturali in Irlanda del Nord durante il periodo 1994-1999. Ne hanno dedotto che gli obiettivi originali del programma restano validi, ma che talune risorse dovranno essere riassegnate nel quadro del programma per meglio affrontare il problema della disoccupazione.

Per il periodo 1994-1999 i fondi assegnati all'Irlanda del Nord nell'ambito del Fondo strutturale ammontano complessivamente a 1.241 milioni di ECU. L'obiettivo del programma è di promuovere la crescita economica, di accrescere la coesione sociale e di migliorare i legami con il resto dell'UE. Risulta dal panorama che il programma sta effettivamente raggiungendo gli scopi prefissati e che 500 milioni di ECU sono già stati investiti. Il tasso di disoccupazione è sceso tra l'altro dal 13.5% al 8.7% della forza lavoro.

Per garantire il massimo impatto della dotazione del Fondo strutturale la Commissione ha deciso con le autorità dell'Irlanda del Nord la riassegnazione di circa 48 milioni di ECU della dotazione restante. La somma sarà destinata, tra l'altro, a progetti nei campi seguenti:

- miglioramento dei collegamenti ferroviari ed incentivazione all'uso dei trasporti pubblici;
- miglioramento delle forniture idriche;
- sostegno all'industria della pesca, disarmo compreso;
- orientamento e sostegno delle persone disoccupate da lungo tempo;
- miglior sostegno alla ricerca ed allo sviluppo, in particolare attraverso l'incentivazione dell'innovazione tecnologica.


Fonte: Commissione europea, Servizio del portavoce

Informazioni correlate

Paesi

  • 271485480

Argomenti

Sviluppo regionale