Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Seminari utente destinati al Centro per l'osservazione della terra

Il Centro comune di ricerca della Commissione europea ha indetto una gara per l'organizzazione di una serie di workshop per i Centri di osservazione della Terra (CEO).

Il programma del Centro di osservazione della terra (CEO) della Commissione europea mira a promuovere l'utilizzo di dati di osservazione della terra (EO) e migliorare la comunicazione su scala europea relativa allo scambio di informazioni e di dati tra i prestatori di servizi EO e gli utenti.

Il CEO è attualmente nella sua fase di programmazione e attuazione e l'avvio è previsto tra il 1996 e il 1998. La componente del programma CEO dedicata al supporto agli utenti prevede azioni e misure che consentono all'utente di beneficiare dei servizi EO allo scopo di soddisfare i suoi obiettivi professionali.

Uno degli obiettivi principali del programma CEO è quello di accrescere il numero di utilizzatori di dati ed informazioni EO. Nell'ambito di un'iniziativa rivolta alla realizzazione di questo obiettivo è stata intrapresa una serie di dibattiti di workshop con particolari fasce di clienti provenienti da organizzazioni governative o commerciali, identificate quali potenziali utenti importanti delle informazioni EO.

Quattro studi distinti di "workshop utenti" avranno per oggetto un'analisi dei requisiti che consentiranno di:

- caratterizzare la fascia di clienti e il potenziale utilizzo di EO;
- identificare i settori professionali che possono trarre vantaggio dalle informazioni EO;
- trarre una specifica dei prodotti EO attualmente disponibili e che potrebbero soddisfare le esigenze della fascia di clienti;
- informare altri individui e organizzazioni provenienti dalla fascia di clienti sui vantaggi derivanti dall'utilizzazione delle informazioni EO.

Le quattro fasce di clienti per le quali si richiedono proposte distinte sono:

- società di distribuzione dell'acqua;
- imprese agricole;
- settore marittimo;
- settore della navigazione interna, settore della cartografia digitale.

Si possono presentare proposte per una o più fasce di clienti di cui sopra. Ogni proposta dev'essere presentata separatamente. I lavori dovranno essere ultimati entro marzo 1998.

Informazioni correlate

Programmi