Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Telematica applicata ai trasporti: il progetto PROMISE per un traffico più scorrevole

PROMISE è un progetto di telematica applicata ai trasporti finanziato dalla Comunità europea nel quadro dello specifico programma di RST nel settore delle applicazioni telematiche di interesse comune. Lo scopo del progetto è di ridurre il livello degli incidenti, il traffico e...
PROMISE è un progetto di telematica applicata ai trasporti finanziato dalla Comunità europea nel quadro dello specifico programma di RST nel settore delle applicazioni telematiche di interesse comune. Lo scopo del progetto è di ridurre il livello degli incidenti, il traffico e l'inquinamento attraverso la fornitura di informazioni di migliore qualità relative al traffico, dirette sia agli utenti che alle autorità che gestiscono la circolazione.

Il progetto dimostra come l'uso di applicazioni telematiche renda possibile fornire agli utenti informazioni dinamiche sul traffico, consentendo loro di scegliere itinerari differenti, o persino altri mezzi di trasporto, a seconda della situazione del traffico al momento.

Quando sarà ultimato, PROMISE offrirà un servizio multilingue accessibile in tutta l'Europa dalla rete di telecomunicazioni mobili GSM attraverso un'unità portatile di informazioni situata in ciascun posto guida. Questo servizio aiuterà a far defluire il traffico più uniformemente durante il giorno in modo che le infrastrutture di trasporto possano essere utilizzate in maniera più efficiente. In situazioni dove si prevedano condizioni di tempo cattivo o di traffico difficile, il sistema contribuirà anche alla riduzione del rischio di incidenti. Inoltre, la conseguente riduzione della congestione del traffico avrà un impatto positivo sull'ambiente.

La direzione del progetto PROMISE è affidata a Nokia, la società di telecomunicazioni mobili finlandese. Fra i partner del progetto troviamo BMW, British Telecom, France Telecom, Renault e Volvo.


Fonte: Ufficio di progetto Società dell'informazione

Informazioni correlate

Programmi