Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Euroabstracts - Giugno 1997

È stata pubblicata la terza edizione 1997 di "Euroabstracts", una pubblicazione che fornisce informazioni sulle recenti pubblicazioni della Comunità europea in materia di RST e settori annessi.

La prima parte è incentrata sulle comunicazioni via satellite e sugli sviluppi eur...
È stata pubblicata la terza edizione 1997 di "Euroabstracts", una pubblicazione che fornisce informazioni sulle recenti pubblicazioni della Comunità europea in materia di RST e settori annessi.

La prima parte è incentrata sulle comunicazioni via satellite e sugli sviluppi europei in questo campo. A livello di recenti sviluppi politici della Commissione troviamo la pubblicazione del piano d'azione sulle comunicazioni via satellite, il cui scopo è di assicurare che i produttori europei abbiano una parte da protagonisti nello sviluppo di questo settore, e una comunicazione su una strategia spaziale europea.

La nuova edizione, oltre alla sintesi di recenti pubblicazioni della Comunità e di alcuni paesi terzi relative ad aspetti della politica sulla ricerca e l'innovazione, tratta anche lo sviluppo dell'editoria elettronica e le relazioni dell'EIMS (European Innovation Monitoring System). La sezione "Webwatch" descrive il servizio Focus CORDIS sul Quinto programma quadro.

La seconda parte riunisce le sintesi di circa 300 pubblicazioni, accompagnate da note bibliografiche complete. Le materie trattate comprendono: chimica; scienze della terra; ingegneria e tecnologia; produzione, conversione e conservazione dell'energia; scienze naturali; materiali; matematica, informatica, telecomunicazioni; ingegneria e scienza nucleare; fisica.

"Euroabstracts" è una pubblicazione del programma comunitario INNOVATION per la diffusione e ottimizzazione dei risultati della ricerca.


Fonte: Ufficio delle pubblicazioni ufficiali delle Comunità europee (Eur-OP)

Informazioni correlate